Arcivescovo

Briciole di riflessioni

ARCIVESCOVO EMERITO

S.E. Mons. Antonio Ciliberti

Ŕ nato a S. Lorenzo del Vallo, in provincia di Cosenza, il 31 gennaio 1935. Dopo gli studi medi e ginnasiali nel Seminario di Rossano, pass˛ al Seminario maggiore di Caltanisetta per quelli liceali.
Ha conseguito la Licenza in Sacra Teologia nella FacoltÓ Teologica "San Luigi" di Posillipo-Napoli (1959), ha frequentato i corsi per la laurea in Teologia presso la medesima FacoltÓ, e si Ŕ laureato in Filosofia presso l'universitÓ statale di Palermo.
Ordinato sacerdote il 12 luglio 1959, il 7 dicembre 1988 viene nominato vescovo della diocesi di Locri-Gerace. Riceve l'ordinazione episcopale il 28 gennaio 1989 dall'arcivescovo Serafino Sprovieri (coconsacranti: arcivescovo Giuseppe Agostino, arcivescovo Antonio Cantisani).
╚ nominato poi arcivescovo della arcidiocesi di Matera-Irsina il 6 maggio 1993 e infine arcivescovo della arcidiocesi di Catanzaro-Squillace il 31 gennaio 2003.
Dal 1996 Ŕ membro della commissione episcopale della CEI per l'educazione cattolica, la cultura, la scuola e l'universitÓ.
Il 25 marzo 2011 ha presentato le dimissioni da arcivescovo di Catanzaro-Squillace.

Arcivescovi Emeriti

Mons. Antonio Cantisani