
Dal 9 al 13 febbraio 2026 il clero dell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace vivrà gli Esercizi Spirituali del Clero, un appuntamento annuale di particolare intensità spirituale e formativa, pensato come tempo privilegiato di preghiera, discernimento e rinnovamento del ministero.
Il ritiro si svolgerà presso l’Hotel San Francesco – Casa del Pellegrino di Paola (CS) e sarà guidato da S.E. Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo Abate di Modena-Nonantola, Vescovo di Carpi e Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.
Il discepolato di Gesù nel Vangelo secondo Matteo
Il tema scelto per gli Esercizi Spirituali 2026 – Forma sancti Evangelii. Il discepolato di Gesù nel Vangelo secondo Matteo – invita i presbiteri a tornare alla sorgente del Vangelo per riscoprire la forma autentica del discepolo e del pastore secondo il cuore di Cristo.
Attraverso la meditazione della Parola, il silenzio e la preghiera comunitaria, i giorni di ritiro offriranno al clero l’occasione di lasciarsi nuovamente plasmare dal Vangelo, affinché il ministero quotidiano sia sempre più trasparenza della vita di Gesù e servizio generoso al Popolo di Dio.
Un’esperienza di comunione presbiterale
Gli Esercizi Spirituali rappresentano anche un momento prezioso di comunione fraterna, nel quale il presbiterio diocesano si ritrova unito attorno alla Parola e alla preghiera, rafforzando legami e condividendo il cammino di fede e di servizio.

