“Forma sancti Evangelii”: il clero di Catanzaro-Squillace in ritiro per gli Esercizi Spirituali 2026

Dal 9 al 13 febbraio 2026 il clero dell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace vivrà gli Esercizi Spirituali del Clero, un appuntamento annuale di particolare intensità spirituale e formativa, pensato come tempo privilegiato di preghiera, discernimento e rinnovamento del ministero.

Il ritiro si svolgerà presso l’Hotel San Francesco – Casa del Pellegrino di Paola (CS) e sarà guidato da S.E. Mons. Erio Castellucci, Arcivescovo Abate di Modena-Nonantola, Vescovo di Carpi e Vice Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Il tema scelto per gli Esercizi Spirituali 2026 – Forma sancti Evangelii. Il discepolato di Gesù nel Vangelo secondo Matteo – invita i presbiteri a tornare alla sorgente del Vangelo per riscoprire la forma autentica del discepolo e del pastore secondo il cuore di Cristo.

Attraverso la meditazione della Parola, il silenzio e la preghiera comunitaria, i giorni di ritiro offriranno al clero l’occasione di lasciarsi nuovamente plasmare dal Vangelo, affinché il ministero quotidiano sia sempre più trasparenza della vita di Gesù e servizio generoso al Popolo di Dio.

Gli Esercizi Spirituali rappresentano anche un momento prezioso di comunione fraterna, nel quale il presbiterio diocesano si ritrova unito attorno alla Parola e alla preghiera, rafforzando legami e condividendo il cammino di fede e di servizio.