Un nuovo dono per la Chiesa: l’ordinazione diaconale di Giuseppe Pio Merante

La Chiesa che è in Catanzaro-Squillace si prepara a vivere un momento di intensa gioia e profonda gratitudine al Signore per i doni della Sua immensa bontà. Domenica 7 dicembre 2025, alle ore 17:00, presso la Basilica “Maria SS. Immacolata” in Catanzaro, il seminarista Giuseppe Pio Merante, della parrocchia “San Pio X” di Catanzaro, sarà ordinato Diacono per l’imposizione delle mani e la preghiera di S.E. Mons. Claudio Maniago, Arcivescovo Metropolita.

L’ordinazione, dunque, rappresenta un passo decisivo nel cammino vocazionale del giovane seminarista del Pontificio Seminario Teologico Regionale “San Pio X”, e costituisce un segno di speranza e di rinnovata vitalità per tutta la comunità diocesana.

Il diaconato, primo grado del sacramento dell’Ordine, è ministero di servizio e carità, attraverso il quale la Chiesa manifesta il volto di Cristo servo, che si dona per amore. La celebrazione vedrà la partecipazione dei presbiteri, dei diaconi, dei seminaristi, delle comunità parrocchiali e di quanti desiderano unirsi nella preghiera e nella lode al Signore per il nuovo diacono. Sarà, infatti, un’occasione di grazia e di comunione ecclesiale, nella consapevolezza che ogni vocazione nasce e cresce nel cuore della Chiesa, sostenuta dalla preghiera del popolo di Dio.

Tutta la comunità diocesana è invitata a partecipare alla celebrazione e ad accompagnare con la preghiera il seminarista Giuseppe Pio Merante, perché il suo ministero sia segno fecondo di servizio, di fede e di amore per la Chiesa e per il mondo.