
Il Servizio Regionale per la Tutela Minori della Conferenza Episcopale Calabra (CEC) avvia una nuova rubrica, dal titolo “TU-tela”, che sarà pubblicata sul sito ufficiale della CEC e rilanciata nelle pubblicazioni diocesane e attraverso gli strumenti di comunicazione ecclesiali del territorio calabrese. Il titolo scelto esprime, in modo semplice ma ricco di significato, la prospettiva con cui il Servizio intende promuovere una cultura della tutela, della prevenzione e della responsabilità condivisa.
Tutela come cura e protezione
Il primo livello di lettura richiama il termine “tutela”, che indica la cura e la protezione della persona, in particolare dei minori e delle persone vulnerabili. Attraverso contributi formativi e riflessivi, la rubrica desidera sostenere quanti – famiglie, educatori, operatori pastorali, sacerdoti, seminaristi, giovani, volontari e professionisti dei diversi ambiti – sono quotidianamente impegnati nella custodia della dignità umana e nella costruzione di contesti sicuri e rispettosi.
Una tela che cresce nel tempo
La grafia “TU-tela” suggerisce, inoltre, l’immagine della tela, simbolo della vita che si costruisce e cresce nel tempo. Ogni articolo intende rappresentare un tassello di questo percorso comune, aiutando le comunità ecclesiali a maturare uno sguardo consapevole e corresponsabile sulla tutela delle persone, alla luce del Vangelo e del Magistero della Chiesa.
Il “TU” al centro della relazione
Il titolo pone anche in evidenza il “TU”, ricordando la centralità della persona e della relazione. Ogni intervento vuole rivolgersi direttamente al lettore, riconoscendo il valore unico di ciascuno e la responsabilità di tutti nella promozione di ambienti sicuri, rispettosi e accoglienti.
Uno spazio di formazione e confronto
“TU-tela” si propone, quindi, come uno spazio stabile di sensibilizzazione, formazione e confronto, nel quale referenti diocesani, membri delle équipe regionali e diocesane, esperti qualificati e testimoni possano offrire contributi autorevoli e accessibili, destinati a una pluralità di destinatari e realtà ecclesiali.
Uno stile evangelico di custodia
La rubrica nasce nella consapevolezza che la tutela non è semplicemente un insieme di procedure, ma uno stile evangelico di cura, corresponsabilità e custodia della vita, che si radica nella comunione ecclesiale e nella condivisione del bene. Con questo spirito, il Servizio Regionale per la Tutela Minori della CEC affida il cammino di “TU-tela” alle comunità della Calabria, perché possa contribuire a far crescere una Chiesa sempre più attenta, consapevole e responsabile.

