
L’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace si prepara a vivere uno dei momenti più significativi della sua vita ecclesiale. Domenica 28 giugno, alle ore 17:30, nella Basilica Santuario “Madonna di Porto” in Gimigliano (CZ), l’Arcivescovo S.E. Mons. Claudio Maniago presiederà la celebrazione dell’ordinazione presbiterale dei diaconi Andrea Arcuri e Giuseppe Pio Merante.
L’ordinazione, attraverso la preghiera consacratoria e l’imposizione delle mani del Vescovo, segnerà l’ingresso dei due candidati nel ministero sacerdotale, dono prezioso per la Chiesa diocesana e per le comunità che li hanno accompagnati nel loro cammino vocazionale.
Un momento di gioia per tutta la Chiesa diocesana
A ricevere l’ordinazione saranno don Andrea Arcuri, della parrocchia “Santissimo Salvatore” di Gimigliano, e don Giuseppe Pio Merante, della parrocchia “San Pio X” di Catanzaro, dopo gli anni di formazione vissuti nel Pontificio Seminario Teologico Regionale.
La celebrazione si inserisce anche nell’Anno Giubilare dedicato ai 400 anni della Madonna di Porto (1626-2026), conferendo un significato ancora più profondo a un evento che richiama fedeli provenienti da tutta l’Arcidiocesi.
Un dono che rinnova la speranza
L’ordinazione sacerdotale rappresenta uno dei momenti più alti della vita della Chiesa, perché attraverso il ministero dei nuovi presbiteri continua la missione affidata da Cristo agli Apostoli. La comunità diocesana è invitata a partecipare numerosa alla celebrazione, accompagnando con la preghiera don Andrea e don Pio all’inizio del loro servizio pastorale.

