Il Card. Mario Grech ai presbiteri: “Condividere la passione per Gesù e il popolo di Dio”

Una mattinata all’insegna della formazione, per il Clero dell’Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro-Squillace, quella che si è svolta presso il Pontificio Seminario Teologico Regionale “San Pio X”.

Dopo i saluti e i ringraziamenti di S.E. Mons. Claudio Maniago a S.Em. il Card. Mario Grech, Segretario Generale del Sinodo dei Vescovi, per la sua presenza nella nostra diocesi, il Cardinale ha tenuto la sua riflessione sul ruolo dei presbiteri nel Cammino Sinodale e sul rapporto tra Sinodalità e Sacerdoti.

È un momento storico per la Chiesa – ha esordito il Card. Grech –, perché, come dice il Santo Padre, se la Chiesa non rafforza il suo essere sinodale il nostro futuro è veramente duro. È un incontro privilegiato per me, perché voi presbiteri siete i collaboratori nel nostro ministero. […] Ringrazio di cuore per questa opportunità di mettere a tema quel volto rinnovato del nostro ministero che l’attuale processo sinodale vorrebbe far emergere”.

“Finora sono state molto le difficoltà che i presbiteri hanno manifestato di fronte al Cammino Sinodale in corso, – ha continuato Sua Eminenza – ma dobbiamo condividere la passione per Gesù e il popolo di Dio. Abbiamo la necessità di credere in ciò che si fa, affinché lo Spirito possa agire attraverso quest’opera ed i suoi operai”.

Il Cardinale ha poi ricordato che questo percorso certamente non finirà nell’ottobre del 2024, ma sarà un modo in cui la Chiesa può andare avanti, così da renderla capace di missione in questo cambiamento d’epoca che ci troviamo a vivere. Ciò che conta, infatti, è maturare una vera mentalità sinodale. Una Chiesa sinodale “non si improvvisa, ma ha bisogno di tempi di maturazione, tempi che preparino i presbiteri di oggi e di domani ad un nuovo modello di Chiesa. Un modello che è in realtà il più tradizionale perché fondato sulla Scrittura e sui Padri”.

Non si tratta di cambiare, dunque, ma di rinnovare, ridare nuova vita a quanto il Signore ha sempre chiesto: l’annuncio del Vangelo.

Appuntamento nel pomeriggio alle ore 16:00, presso la parrocchia “Santa Teresa di Gesù Bambino” di Catanzaro, per l’Assemblea Sinodale Diocesana, a cui sono invitati tutti i Consigli Pastorali Parrocchiali, i delegati delle Comunità e tutti coloro che sono interessati ad approfondire il tema del Cammino Sinodale.