X Incontro Mondiale delle Famiglie (22-26 giugno 2022)

Carissimi,

facendo seguito all’invito di Monsignor Arcivescovo, ci premuriamo di comunicarvi le iniziative in vista del X Incontro Mondiale delle Famiglie (IMF), che avrà come tema: “L’amore familiare: vocazione e via di santità” e, come ben sapete, si terrà a Roma dal 22 al 26 giugno. L’Incontro Mondiale si inserisce, tra l’altro, nell’attuale Cammino Sinodale della Chiesa e può rivelarsi una preziosa esperienza di “partecipazione, comunione e missione” delle famiglie.

Ogni parrocchia e santuario, o le famiglie singolarmente, potranno prendere spunto dalle indicazioni offerte, ma pur sempre nella libertà di adattare le iniziative al proprio contesto:

• Domenica 19 giugno – Durante le celebrazioni Eucaristiche, anche in quelle prefestive di sabato 18 giugno, si annuncia l’inizio dell’IMF e si consegna, al termine delle celebrazioni, la Lettera dell’Arcivescovo alle famiglie.
  • Giovedì 23 giugno – Si potrebbe organizzare un incontro nelle parrocchie o, a piccoli gruppi, nelle case, dove le famiglie, potranno guardare il video (che verrà caricato sul sito: https://www.romefamily2022.com/it/) della I conferenza “Chiesa Domestica e Sinodalità” del Congresso Pastorale e del I Panel, in cui verrà presentata la tematica “Sposi e sacerdoti insieme per costruire la Chiesa”. Tale incontro potrebbe essere anche arricchito con un momento di preghiera.
  • Venerdì 24 giugno – Ogni famiglia potrà arricchire il momento di ascolto vissuto, con la preghiera e con la condivisione, con altre famiglie della Diocesi in un incontro on-line. In tal caso, occorre dare la propria adesione iscrivendosi mediante il form che troverete in fondo alla pagina, oppure scrivendo i propri dati all’indirizzo: famiglia@diocesicatanzarosquillace.it entro giorno 21 giugno. I referenti diocesani della Pastorale della Famiglia provvederanno a contattare le famiglie iscritte.
  • Sabato 25 giugno – Le famiglie potrebbero partecipare, in diretta streaming, alla celebrazione Eucaristica presieduta dal Santo Padre, in comunione con le famiglie e le diocesi di tutto il mondo.
  • Domenica 26 giugno – Al termine della Santa Messa, le famiglie riceveranno dal proprio parroco il Mandato, che scaturisce dall’IMF, in comunione col Santo Padre che conferirà lo stesso mandato al termine dell’Angelus.

Se hai domande o vuoi ricevere altre informazioni specifiche inviaci una mail a: famiglia@diocesicatanzarosquillace.it

Con viva cordialità

Don Franco, Giuseppe e Mariarita