Fiaccolata silenziosa per la Pace domenica a Catanzaro

Insieme per la pace”: una fiaccolata silenziosa, guidata dall’Arcivescovo S.E. Mons. Claudio Maniago, attraverserà il centro storico di Catanzaro, domenica 17 dicembre, alle ore 19:00, con partenza dai giardini di San Leonardo e arrivo in Piazza Prefettura per un breve momento celebrativo.

L’iniziativa è stata assunta dalla Chiesa Diocesana di Catanzaro-Squillace attraverso l’Ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso, guidato da don Alessandro Nicastro e don Antonio Lamanna, la Caritas Diocesana, diretta da don Pietro Pulitanò, in collaborazione con Claudio Venditti e la Commissione “Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato” e diverse sigle del mondo dell’associazionismo e del volontariato.

La proposta è stata fatta propria anche da tutte le comunità religiose presenti sul territorio e da quanti hanno a cuore la causa della pace del mondo.

Significativo anche l’hastag coniato dagli organizzatori #sognounaterrachesiainpaceconsestessa: “Ci ritroveremo tutti insieme per pregare – si legge in una nota del gruppo promotore dell’iniziativa – e per chiedere un mondo diverso in cui si neghi con convinzione che la guerra possa essere considerata un mezzo per risolvere le controversie internazionali”.

“È sempre più necessario – prosegue la nota – arginare con il nostro dissenso la terza guerra mondiale a pezzi e una nuova divisione del mondo in blocchi, per sostituire la trattativa ad oltranza della guerra senza limiti.

Quello di domenica a Catanzaro sarà un raduno di caratterizzato dalla “preghiera silenziosa per chiedere la pace rivolta all’unico Dio, da parte di tutte le comunità religiose e per presentare, ancora una volta, il dolore tanti uomini e donne e di tanti bambini soprattutto che non meritano i bombardamenti.