Confraternite lievito di fraternità, alla sequela di Cristo Gesù

PRESENTAZIONE

Accolgo con gioia questo sussidio “Confraternite lievito di fraternità, nella sequela di Cristo Gesù” proposto dall’Ufficio Regionale Calabro delle Confraternite.

Il cammino è frutto dell’impegno dei Delegati Vescovili delle Diocesi calabresi, che hanno prodotto per la prima volta una proposta unitaria per le Confraternite della nostra regione. In un tempo in cui si parla molto di Sinodo, i Delegati calabresi riescono a dare prova di ascolto reciproco, di stima e di collaborazione, concretizzando in questo strumento per la Quaresima 2022 un vero cammino sinodale già avviato tra loro da qualche anno.

Il sussidio permetterà una pastorale condivisa fra le diverse diocesi, con obiettivi comuni nella cura delle Confraternite, consentendo anche di porre maggiore attenzione a questa porzione di Chiesa, possibile terreno fertile di nuova evangelizzazione, però purtroppo a volte non sufficientemente curato e custodito.

Plaudendo ancora a questa felice iniziativa, ringrazio di cuore i curatori delle diverse proposte di preghiera e invito i destinatari a utilizzare creativamente i contenuti di questa utile opera.

Buon cammino quaresimale a tutti.

+Fortunato MORRONE

Arcivescovo di Reggio Calabria-Bova