Indicazioni per la celebrazione mensile del sacramento della Confermazione

Carissimi,

a partire dal mese di gennaio 2023 sarà amministrato il sacramento della Confermazione ogni primo sabato del mese. Le celebrazioni si svolgeranno, a mesi alterni, nella Basilica “Maria SS. Immacolata” di Catanzaro e nella Basilica Concattedrale “Santa Maria Assunta” di Squillace.

È doveroso, dunque, porre una un’adeguata attenzione pastorale nella preparazione alla celebrazione di questo Sacramento.

Potranno essere ammessi tutti coloro che hanno partecipato ad un cammino di preparazione (almeno 4 incontri) nella propria Parrocchia e hanno ottenuto dal parroco il “Biglietto di Cresima”.

Qualche giorno prima della data in cui si celebrerà la Cresima, nel luogo stesso dove sarà conferito il Sacramento, si terrà l’ultimo degli incontri previsti con i cresimandi e con i padrini, per spiegare loro i gesti della celebrazione. Le date di questi ultimi incontri saranno comunicate da don Sergio Iacopetta (rettore della Basilica “Maria SS. Immacolata” di Catanzaro) e da don Vincenzo Iezzi (parroco della Basilica Concattedrale “Santa Maria Assunta” di Squillace).

I parroci sono tenuti a comunicare direttamente a loro, a seconda di dove si svolgerà la celebrazione, almeno una settimana prima le generalità e il recapito dei cresimandi, per poter preparare adeguatamente il tutto senza improvvisazioni.

L’Ufficio Liturgico Diocesano