“Il Kerygma” – Convegno nazionale dei direttori e delle équipe degli Uffici catechistici

Si sta svolgendo a Scalea (Cosenza), dal 15 al 17 giugno, il Convegno nazionale dei direttori degli Uffici catechistici e dei membri delle équipe diocesane. Tema dell’incontro è “Il Kerygma” nella catechesi, ovvero l’annuncio fondamentale della fede cristiana: il mistero della morte e risurrezione di Cristo. Esso prende spunto dalle parole di Papa Francesco che, rivolgendosi ai partecipanti dell’incontro organizzato in occasione del 60° anniversario dell’istituzione dell’Ufficio Catechistico Nazionale (Ucn) nel 2021, ricordava che “la catechesi è l’onda lunga della Parola di Dio per trasmettere nella vita la gioia del Vangelo”.

L’importante evento che vede la presenza di oltre 250 convegnisti provenienti da tutte le diocesi d’Italia, vede la partecipazione anche della nostra Arcidiocesi con l’Arcivescovo S.E. Mons. Claudio Maniago, il direttore dell’Ufficio Catechistico Diocesano, don Michele Fontana, i membri dell’équipe, don Ferdinando Fodaro e Rosalba Trapasso, e il segretario particolare dell’Arcivescovo, don Stefano Lafranconi.

I lavori continueranno nel pomeriggio di sabato 17 e domenica 18 giugno, con l’obiettivo di favorire una chiara ricaduta di quanto emerso dal Convegno, nelle diocesi di Calabria; vivere un momento proficuo di ascolto della pastorale catechistica del territorio e cogliere linee condivise per un cammino comune che orienti i passi e rilanci l’evangelizzazione nelle nostre Diocesi.