«L’annuncio del Vangelo nel contesto attuale»: ricaduta in Calabria del Convegno Nazionale degli Uffici Catechistici

Al termine del Convegno Nazionale degli Uffici Catechistici, tenutosi a Scalea (CS) dal 15 al 17 giugno, l’Ufficio Catechistico Regionale, su approvazione della Conferenza Episcopale Calabra, ha organizzato, sabato 17 e domenica 18 giugno, un evento con l’obiettivo di favorire la condivisione tra le 12 diocesi di Calabria di quanto emerso dal Convegno. Il tutto è stato coordinato dalla Commissione per la Dottrina della Fede, l’Annuncio e la Catechesi della Conferenza Episcopale Calabra, presieduta dal Vescovo delegato, S.E. Mons. Claudio Maniago, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, con la collaborazione del direttore regionale don Franco Liporace, ed è stato scelto come tema “l’annuncio del Vangelo nel contesto attuale”.

Relatore del Convegno Regionale è stato Mons. Vincenzo Bulgarelli, direttore dell’Ufficio Catechistico Nazionale, il quale ha presentato gli stimoli maturati nell’incontro nazionale e ha lanciato alcune linee comuni, per un cammino di condivisione nelle Chiese.

Mons. Maniago, dopo aver ringraziato quanti hanno partecipato a questi giorni di formazione, ha sottolineato “l’importanza dell’incontrarsi nella dimensione regionale per superare i campanilismi che dividono e godere della comunione che arricchisce. Questo significa camminare insieme, sostenendosi a vicenda nelle difficoltà pastorali”.

Domenica, infine, dopo aver accolto le riflessioni di Mons. Bulgarelli, si è vissuto, anche attraverso i lavori “ai tavoli sinodali”, un momento proficuo di ascolto e condivisione della pastorale catechistica del territorio in modo da orientare la passi e rilanciare l’evangelizzazione nelle nostre Diocesi. Ai lavori del convegno ha partecipato anche una delegazione di catechisti della nostra Arcidiocesi