San Francesco di Sales: gli auguri di S.E. Mons. Claudio Maniago ai giornalisti e agli operatori della comunicazione

Nella memoria liturgica di San Francesco di Sales, Patrono dei giornalisti, l’Arcivescovo di Catanzaro-Squillace S.E. Mons. Claudio Maniago formula gli auguri agli operatori della comunicazione, con i quali ha stabilito un rapporto e un dialogo franco, aperto e costruttivo fin dal giorno del suo insediamento.

«Comunicare è un mestiere se non difficile certo impegnativo: l’impegno è comunicare la verità. Quello dei giornalisti è un servizio importante per i tanti modi che questa società vive quotidianamente. Il vostro impegno quotidiano può aiutare a trovare soluzioni ai problemi di una comunità che deve rimanere orgogliosa delle sue radici e della sua cultura. A nome della Diocesi rinnovo il mio grazie per l’attenzione che offrite alla comunità cristiana».

Nei giorni scorsi monsignor Maniago ha incontrato i nuovi componenti dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni Sociali, ai quali ha fatto dono della lettera apostolica “Totum amoris est”, scritta dal Santo Padre Francesco per ricordare il IV centenario della morte di San Francesco di Sales. Del Santo ricorre, inoltre, il primo centenario della sua proclamazione a patrono dei giornalisti.

Nell’incontro è stato ricordato il messaggio di papa Francesco per la 57esima Giornata delle Comunicazioni Sociali: “Parlare col cuore: Veritatem facientes in caritate (Ef 4,15)”. «Il tema si collega idealmente a quello del 2022, “Ascoltare con l’orecchio del cuore”, e vuole inserirsi in particolare nel cammino che condurrà tutta la Chiesa alla celebrazione del Sinodo di ottobre 2023». Immersi nelle preoccupazioni quotidiane, gravate dalla crisi e da una guerra che coinvolge tutti, “parlare col cuore” diventa monito per guardare all’essenziale, a ciò che veramente permette di costruire un futuro di pace.

Nel corso dell’incontro sono state condivise le linee guida e operative che caratterizzeranno il servizio dell’Ufficio, che ha in cantiere numerose iniziative editoriali, di informazione e di formazione. Tra queste, nei prossimi giorni, verrà programmato un incontro con il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti, Giuseppe Soluri, e con i giornalisti del territorio.