Conclusa la 72a Settimana Liturgica Nazionale tenutasi a Salerno

Si svolgerà a Chiavari nell’agosto del 2023 la 73ª Settimana liturgica nazionale. L’annuncio è stato dato da mons. Claudio Maniago, arcivescovo metropolita di Catanzaro-Squillace e presidente del Centro azione liturgica, stamattina a Salerno, a conclusione della 72ª edizione , ospitata quest’anno nella diocesi di Salerno-Campagna-Acerno.

Le Settimane liturgiche nazionali sono promosse dal Centro di azione liturgica, benemerito organismo liturgico che da più di 60 anni promuove iniziative per la corretta applicazione della riforma liturgica voluta dal Concilio Vaticano II e la diffusione e la promozione delle linee di pastorale liturgica proposte dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Una settimana impregnata di relazioni e dibattiti sui “Ministeri al servizio di una Chiesa sinodale”, alla presenza di circa 200 partecipanti da tutta Italia, tra cui una delegazione della nostra Diocesi.

Si è discusso, in particolare, sul ministero del lettorato, dell’accolitato e del catechista, con le nuove prospettive che papa Francesco sottolinea.

Le celebrazioni liturgiche, diligentemente preparate e curate, hanno permesso di respirare a pieni polmoni l’inesauribile ricchezza della Liturgia.

La cornice salernitana ha incantato con i suoi profumi e i suoi gusti tutti i partecipanti, creando quel di più per essere Popolo di Dio in cammino, mai stanco, sulle tracce della Bellezza.