L’accoglienza reciproca realizzata nell’ascolto e nel rispetto può arricchire ciascuno di noi

Domenica 14 gennaio, presso la parrocchia “Santa Teresa di Gesù Bambino” in Catanzaro, si è svolto il primo incontro formativo per gli Operatori di Pastorale Familiare con la partecipazione di diverse famiglie provenienti dalle varie parrocchie della Diocesi.

L’équipe diocesana della Pastorale della Famiglia, accompagnata dai due assistenti Don Sergio Iacopetta e Don Antonio Lupia, ha animato questo incontro mettendo al centro il tema della “Conversazione Spirituale”.

L‘incontro è iniziato con l’intronizzazione della Parola di Dio e la lettura del brano evangelico dei discepoli di Emmaus. Dopo una breve meditazione sul passo del Vangelo in riferimento alla Conversazione Spirituale, l’incontro è proseguito con la divisione in piccoli gruppi dove si è continuato a meditare sulla Parola.

Tangibile l‘entusiasmo per l’intensa comunione che si è venuta a creare durante questo momento e, durante la condivisione in plenaria, alla presenza dell’Arcivescovo S.E. Mons. Claudio Maniago, si è sottolineato come l’ascolto reciproco, alla luce della Parola e sotto la guida dello Spirito Santo più volte invocato, ha operato una reale apertura di cuore generando un ardore così come quello vissuto dai discepoli di Emmaus alla presenza di Gesù.

Al termine l’Arcivescovo ha sottolineato come la Conversazione Spirituale, che il Sinodo sta riportando all’attenzione di tutti, non è un nuovo metodo, ma è una modalità evangelica con cui la Chiesa fin dalla sue origini ha scandito il suo cammino. L’accoglienza reciproca, infatti, realizzata nell’ascolto e nel rispetto può arricchire ciascuno di noi.

Infine, nel consegnare alcune personali e significative esperienze pastorali dove l’ascolto ha generato una crescita comunitaria nelle relazioni interpersonali, Mons. Maniago ha evidenziato come la Conversazione Spirituale può essere un metodo per prendere scelte o decisioni significative in qualsiasi momento e contesto della nostra vita.